Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:59 del 8 Luglio 2020

Ecomafie, Vignaroli (M5s): “Mascherine e guanti? Imprese in difficoltà, rischio smaltimenti illeciti”

Icona dei commenti Commenti

“Siamo preoccupati per il settore dei rifiuti. Con le imprese in difficoltà, c’è il rischio che qualcuno sia tentato di ricorrere a scorciatoie e a smaltimenti illeciti”. A denunciarlo, nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei deputati, il presidente della commissione Ecomafie Stefano Vignaroli (M5s).

“Nonostante un periodo iniziale di incertezza, richieste di deroghe e di maggiori inceneritori da portatori d’interesse del settore, in realtà il sistema dei rifiuti ha tenuto durante l’emergenza: la produzione è diminuita del 10% circa. E il temuto blocco delle frontiere, di fatto, non c’è stato. Passata l’emergenza ora però dobbiamo fare attenzione a non produrre troppi rifiuti”, ha proseguito Vignaroli, precisando come siano stati prodotti, tra mascherine e guanti monouso, circo 300mila tonnellate. “Tecnicamente, tutto gestibile con l’eventuale incenerimento, ma la priorità resta produrre meno rifiuti. I guanti, per esempio, non servono. L’usa e getta non offre maggiori garanzie”, ha concluso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione