Bagarre al Senato per il decreto Elezioni. Prima il voto nominale approva la proposta di Roberto Calderoli di stoppare l’esame e passare direttamente alla votazione, poi quello elettronico ribalta la decisione per soli tre voti. La proposta avanzata dal leghista infatti viene votata prima per alzata di mano e giudicata approvata dalla presidente Elisabetta Casellati. Accese le proteste della maggioranza, che ha avanzato la richiesta della ‘controprova con voto elettronico’. Fatta la controprova, sul tabellone sono 102 i favorevoli e 105 i contrari e la proposta che avrebbe impedito al Governo di porre la fiducia sul decreto viene bocciata. A questo punto sono le opposizioni a protestare, lamentando l’ingresso in Aula per il voto elettronico di altri senatori, assenti – a loro dire – al momento della votazioni per alzata di mano. Dopo un’accesa discussione, la Casellati sospende la seduta per effettuare una verifica dei numeri e delle presenze.

Articolo Precedente

Stati Generali, il giorno di agricoltura e turismo. Coldiretti: “12,3 miliardi di perdite”. Federturismo: “20-30% a rischio chiusura”

next
Articolo Successivo

Mattarella: “Le posizioni dell’Italia assunte da tutta Europa. Ma ora servono risposte concrete e in tempi rapidi sull’uso dei fondi”

next