Dopo mesi di traghetti in navigazione verso le isole con una manciata di passeggeri, imbarcati solo per motivi di urgenza, in questa prima metà di giugno sono tornati a crescere i passeggeri dei traghetti Tirrenia, Moby, Toremar e Gnv verso Sicilia e Sardegna, in attesa della ripartenza della tratta con la Corsica a partire dal 19 giugno. Tra i passeggeri in partenza da Genova, circa trecento ogni giorno, soprattutto proprietari di seconde case e turisti, anche stranieri, intenzionati a trascorrere in spiaggia queste prime settimane di alleggerimento dei controlli anti-contagio.

Sui traghetti, completamente ripensati per limitare al minimo i rischi, si entra con mascherina e igienizzanti per le mani. Posti alternati e limitati su divenenti e poltrone, cabine sanificate e una serie di altri accorgimenti per garantire il distanziamento sociale in ogni livello della nave per ogni fase di viaggio.
Al momento dell’imbarco il medico di bordo misura la temperatura a tutti i passeggeri con l’indicazione inderogabile di lasciare a terra chi venisse trovato con febbre oltre i 37.5. Per i viaggi notturni anche i posti nelle sale poltrone sono stati ridotti del 50% e ogni compagnia deve prevedere personale dedicato a garanzia che tutte le iniziative anti-contagio vengano rispettate dai passeggeri che devono indossare la mascherina negli spazi comuni.

Articolo Precedente

Stefano Bertacco morto, addio al senatore di Fratelli d’Italia. Il sindaco di Verona proclama il lutto cittadino

next
Articolo Successivo

Genova, il caso del cantiere infinito del ponte Don Acciai. Pd: “Tempi triplicati per la burocrazia”. Il servizio di Sono le Venti (Nove)

next