Venerdì 12 giugno è stato il giorno del ritorno del calcio in Italia: Juventus e Milan in campo, pareggio senza gol e bianconeri qualificati alla finale della Coppa Italia. In sospeso però non era rimasto solo l’esito della prima semifinale (oggi in campo Napoli e Inter). Il primo match è stato anche l’occasione per ricordare le vittime del coronavirus, per ringraziare medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari. Per la Rai è stata la prima occasione per rendere un giusto e doveroso omaggio a Franco Lauro, il conduttore televisivo e telecronista sportivo scomparso a 58 anni lo scorso 14 aprile.

Franco Lauro è stato volto e simbolo dello sport sulla televisione pubblica. Aveva seguito otto Olimpiadi estive, svariate edizioni dei Mondiali, condotto 90° Minuto e La Domenica Sportiva ed era la voce del basket in viale Mazzini. “Amiche e amici”, era il suo modo di salutare i telespettatori. Lo faceva anche quando doveva commentare da studio la Coppa Italia: negli ultimi anni aveva infatti condotto tutti gli speciali della Rai dedicati al trofeo nazionale. Per questo l’analisi pre e post partita condotta da Simona Rolandi ed Enrico Varriale a Saxa Rubra è stata interamente dedicata a Lauro.

Articolo Precedente

Italia 90, 30 anni dopo – Il dramma di Pumpido, le gesta di Goycochea: il portiere di riserva che eliminò gli Azzurri

next
Articolo Successivo

Napoli-Inter 1-1, gli azzurri raggiungono la Juve in finale di Coppa Italia. Decisivo Ospina: prima l’errore, poi l’assist e i miracoli

next