Misurazione della temperatura obbligatoria per tutti i passeggeri di treni ad alta velocità, che non potranno salire a bordo se è superiore a 37,5°. È questa la principale novità introdotta nel Decreto firmato dalla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) Paola De Micheli che aggiorna le Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 allegate al Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) del 17 maggio.

Nell’ambito dei trasporti ferroviari, spiega il Mit in una nota, sono state specificate nuove importanti prescrizioni per i viaggiatori nelle stazioni e a bordo dei convogli. In tutte le stazioni dell’Alta Velocità vengono introdotti ingressi dedicati ai passeggeri dei treni di AV e degli Intercity per effettuare la misurazione della temperatura corporea prima di salire. Nel caso sia rilevata una temperatura corporea superiore a 37,5°C non sarà consentito l’accesso a bordo del treno. È confermata, all’interno delle stazioni ferroviarie, la presenza di un contingente di volontari della Protezione Civile per la gestione organizzativa dei flussi di viaggiatori, fino al 15 giugno.

L’altra novità riguarda i servizi di ristorazione a bordo che erano stati sospesi: per i treni a media e lunga percorrenza vengono ripristinati con modalità semplificate per evitare il transito dei passeggeri per recarsi al vagone bar. In particolare il servizio è assicurato con la consegna “al posto” di alimenti e bevande in confezione sigillata e monodose, da parte di personale dotato di mascherina e guanti. Infine viene inserita un nuova prescrizione che riguarda tutti i servizi di trasporto di linea effettuati con veicoli solitamente destinati a taxi o Ncc con un massimo di 9 posti: in questo caso si applicano le linee guida relative al trasporto pubblico locale.

Articolo Precedente

Gilet arancioni a Roma, niente mascherine e insulti a Mattarella e Conte: la manifestazione

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Covid Hospital di Civitanova Marche verso la chiusura: dimessi in meno di una settimana 2 dei 3 degenti

next