Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 22:27 del 28 Maggio 2020

Vertice governo-comuni, De Magistris a Sono le Venti (Nove): “Servono sindaci con poteri forti e risorse. In Fase 2 non possono decidere regioni”

Icona dei commenti Commenti

“Il Presidente ha preso l’impegno di accogliere i nostri punti, la centralità rinnovata del ruolo dei sindaca, responsabilità, poteri e risorse“, così Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, a Sono le Venti sul Nove commenta a caldo l’incontro tra il premier, Giuseppe Conte, e i comuni, durato quasi tre ore. “Che poteri? Nella prima parte del lockdown i sindaci hanno dato carta bianca al governo, ma ora nella Fase 2 di ripresa non possono decidere le regioni. Quindi deve tornare il ruolo centrale, se possibile con poteri forti”, risponde il primo cittadino a Peter Gomez, sottolineando che “non c’è nessuna polemica con Sala sul tema nord sud”. Il riferimento è al video del sindaco di Milano, pubblicato ieri sui propri canali social, in cui attaccava le regioni scettiche sull’accogliere i lombardi. Le decisioni, rincara De Magistris, le devono prendere governo e comitato tecnico scientifico. “Io chiedo però, come mai a distanza di quattro mesi dallo scoppio dell’epidemia non si è in grado di garantire i tamponi per chi si deve muovere, in modo che siamo tutti più tranquilli”, continua. E sul pericolo di un aumento della criminalità organizzata a Napoli conclude: “Se lo Stato è lento, la criminalità è veloce. Ma non è solo Napoli è un fenomeno diffuso”.

SONO LE VENTI, il nuovo programma di Peter Gomez, è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play) e su sito www.iloft.it e app di Loft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione