Il mondo FQ

Musica per tempi più lenti /3- La canzone d’autore oggi: cinque dischi ricercati e cantabili - 6/6

Musica per tempi più lenti /3- La canzone d’autore oggi: cinque dischi ricercati e cantabili - 6/6
Icona dei commenti Commenti

15) Chiara Dello Iacovo. Epìgrafe (2018)

Epìgrafe di Chiara Dello Iacovo (classe 1995) è un concept-album, l’uscita da una zona di comfort forse malsana, di certo insufficiente, per andare fuori a compitare il mondo, la società di oggi dove Nessuno sposta il piede, con il percorso che arriva alla massima apertura possibile: in alto mare.

La scrittura di Chiara Dello Iacovo è cristallina e ha un uso sapiente della rima, che mostra sin dalla partenza, quando una vertigine di alessandrini viene posta davanti all’ascoltatore: un bel modo di accoglierlo in mezzo a tanta precisione strutturale del verso. I brani migliori sono Nessuno sposta i piedi, Devo ucciderti e, soprattutto, Primordiale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione