Il mondo FQ

Musica per tempi più lenti /3- La canzone d’autore oggi: cinque dischi ricercati e cantabili - 4/6

Musica per tempi più lenti /3- La canzone d’autore oggi: cinque dischi ricercati e cantabili - 4/6
Icona dei commenti Commenti

13) Federico Sirianni. Il santo (2016).

Federico Sirianni è uno dei più raffinati cantautori in circolazione. Il suo disco Il santo racchiude molti elementi cari alla sua poetica, come la necessità di trovare tramite le canzoni una forma al caos. È un disco molto equilibrato, in cui vorrei sottolineare almeno due brani. Il primo è L’iguana sulle scale, che racchiude il motivo di fondo di questi 15 dischi per tempi più lenti: canzone-simbolo di chi scrive per necessità.

L’altra è forse la più bella canzone di Sirianni, L’amore in fondo, momento di catarsi in cui, almeno per un attimo, la ricerca della canzone perfetta che contraddistingue la tensione musical-letteraria dell’autore trova un attimo di acquietamento, una forma e, in fin dei conti, un volto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione