Il mondo FQ

Musica per tempi più lenti /3- La canzone d’autore oggi: cinque dischi ricercati e cantabili - 2/6

Musica per tempi più lenti /3- La canzone d’autore oggi: cinque dischi ricercati e cantabili - 2/6
Icona dei commenti Commenti

11) Andrea Mirò. Elettra e Calliope (2012)

Andrea Mirò è una delle cantautrici più sottovalutate d’Italia. Peccato mortale. Quest’album del 2012 è una prova di deciso rigore concettuale. Non si scende a compromessi di scrittura, non c’è rinuncia alla gradevolezza e alle aperture melodiche trascinanti, ma la strada che si sceglie armonicamente non è mai quella più semplice, e riesce magistralmente a realizzare la dialettica conosciuto/sorprendente che è linfa vitale per i prodotti di popular music fatti bene.

Disco ordinato: Elettra di qua, sanguigna, istintuale, rock nel senso migliore del termine; Calliope di là, riflessiva, poetica, intima. Anche concettualmente, dunque, le storie raccontate seguono lo stesso rigorismo fatale. Brani migliori: L’uomo del faro, Il sogno dell’astronauta, Senza che nulla cambi e, soprattutto, Faust.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione