Nato per rispondere alle grandi calamità naturali come i terremoti, il Fondo di solidarietà dell’Unione europea dal 2002 ad oggi ha già concesso all’Italia 2,8 miliardi di aiuti. Ora Roma ne chiede l’intervento anche per affrontare la pandemia di Covid-19: la Penisola è stata il primo Paese a presentare domanda preliminare di un sostegno finanziario ah hoc per l‘emergenza sanitaria, come consentito a partire dall’1 aprile.

La Commissione raccoglierà le richieste di qui al 24 giugno, dopodiché le esaminerà e farà proposte di aiuto finanziario al Parlamento Europeo e al Consiglio. Nel frattempo dall’Italia sono attesi maggiori dettagli sulla sua richiesta, come ha spiegato la portavoce della Commissione Vivian Loonela durante il briefing quotidiano.

I paletti per accedere al fondo sono stati modificati a fine marzo. Ora gli Stati possono chiedere aiuto anche per la copertura dei costi di assistenza alla popolazione, dalle medicine ai dispositivi di protezione fino alla sanificazione e ai controlli sanitari alle frontiere, a patto che siano superiori allo 0,3% del reddito nazionale lordo o a 1,5 miliardi ai prezzi del 2011.

Articolo Precedente

Coronavirus, intesa di massima dei leader Ue sul Recovery fund ma resta disaccordo su come dare gli aiuti. Mandato alla Commissione

next
Articolo Successivo

Coronavirus, chi vuole approfittarne per mettere il cappio al collo di altri Stati non può dirsi europeo

next