Il mondo FQ

Coronavirus, Sassoli: “Riconveritremo il parlamento europeo in centro per consulto e test Covid”

Lo ha annunciato il presidente David Sassoli, con un tweet. "Vogliamo essere vicini alla città che ci ospita e ai suoi cittadini in questi tempi difficili"
Coronavirus, Sassoli: “Riconveritremo il parlamento europeo in centro per consulto e test Covid”
Icona dei commenti Commenti

Dopo palazzetti, stadi, ora anche l’edificio di un parlamento verrà trasformato e utilizzato diversamente dalle sue funzioni per far fronte all’emergenza coronavirus. Si tratta del Parlamento europeo di Strasburgo, il primo esempio e forse nemmeno l’ultimo.

Grazie alla collaborazione delle autorità francesi, l’edificio sarà riconvertito in un centro per i test e di consulto sul Covid-19, ha detto in un tweet il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. “Vogliamo essere vicini alla città che ci ospita e ai suoi cittadini in questi tempi difficili”, ha aggiunto.

In queste ultime settimane sono diversi gli esempi mondiali di edifici riconvertiti in ospedali, come lo stadio del Santiago Bernabeu a Madrid o quello del Maracanà a Rio de Janeiro. Solo ieri la notizia della trasformazione di uno dei templi del calcio tedesco, il Westfalen Stadion – lo stadio del Borussia Dortmund, ora Signal Iduna Park – in un ospedale da campo. L’emergenza coronavirus, infatti, ha costretto anche la Germania, dove sono più di mille i morti accertati, a prendere misure straordinarie sul proprio territorio.

E non sono solo i templi del calcio ad essere coinvolti. Anche il tennis mette a disposizione le sue strutture: è il caso degli impianti di Flushing Meadows che ospitano gli US Open di tennis, messi a disposizione per diventare un ospedale da campo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione