Il mondo FQ

Canzoni d’autore: quindici dischi adatti a tempi più lenti - 6/6

Canzoni d’autore: quindici dischi adatti a tempi più lenti - 6/6
Icona dei commenti Commenti

5) Max Manfredi – Luna persa (2008)

Cantautore genovese, Fabrizio De André definì Max Manfredi “il migliore”; “un capostipite”, secondo Roberto Vecchioni. Manfredi ha una scrittura di enorme talento, immaginifica, colta, surreale ma tremendamente attuale. Luna persa nel 2009 si aggiudica la Targa Tenco più importante con ampio distacco; dietro Manfredi sono arrivati Capossela e Fossati, per intenderci.

Luna persa, la canzone che dà il titolo al disco, è un brano di 12 minuti che racconta il nostro tempo: un viaggio che descrive l’oggi meglio di un trattato di sociologia. Cosa può fare una canzone? Può amplificare la filigrana del baratro abissale o della bellezza più luminosa.

Da segnalare anche Il treno per Kukuwok e, soprattutto, Il regno delle fate.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione