5) Max Manfredi – Luna persa (2008)

Cantautore genovese, Fabrizio De André definì Max Manfredi “il migliore”; “un capostipite”, secondo Roberto Vecchioni. Manfredi ha una scrittura di enorme talento, immaginifica, colta, surreale ma tremendamente attuale. Luna persa nel 2009 si aggiudica la Targa Tenco più importante con ampio distacco; dietro Manfredi sono arrivati Capossela e Fossati, per intenderci.

Luna persa, la canzone che dà il titolo al disco, è un brano di 12 minuti che racconta il nostro tempo: un viaggio che descrive l’oggi meglio di un trattato di sociologia. Cosa può fare una canzone? Può amplificare la filigrana del baratro abissale o della bellezza più luminosa.

Da segnalare anche Il treno per Kukuwok e, soprattutto, Il regno delle fate.

INDIETRO

Canzoni d’autore: quindici dischi adatti a tempi più lenti

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Gigaton, la formula semplice dei Pearl Jam che mostra un coraggio non comune

next
Articolo Successivo

Concerti e spettacoli live cancellati o rimandati, arriva un voucher in sostituzione dei biglietti acquistati. Assomusica: “Europa lo estenda anche agli altri Paesi”

next