Il mondo FQ

Canzoni d’autore: quindici dischi adatti a tempi più lenti - 5/6

Canzoni d’autore: quindici dischi adatti a tempi più lenti - 5/6
Icona dei commenti Commenti

4) Gianmaria Testa – Da questa parte del mare (2006)

Quanto ci manca Gianmaria Testa! Mentre alla fine degli anni Novanta i francesi già lo celebravano all’Olympia, l’Italia si è accorta tardi di lui. Dai primi anni del nuovo millennio comincia a essere apprezzato anche da noi, fino alla consacrazione definitiva al Premio Tenco 2007, dove Da questa parte del mare riceve la Targa più importante. Un disco sui migranti dalla straziante bellezza.

Di Testa è impressionante il rapporto con la chitarra, il fatto che le canzoni esprimano benissimo con lo strumento e la voce l’intimità di musica e parole. I brani da segnalare sono Forse qualcuno domani e su tutte Seminatori di grano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione