Il mondo FQ

Canzoni d’autore: quindici dischi adatti a tempi più lenti - 2/6

Canzoni d’autore: quindici dischi adatti a tempi più lenti - 2/6
Icona dei commenti Commenti

1) Marco Ongaro – Dio è altrove (2002)

Cantautore di Verona, Marco Ongaro con questo disco coglie perfettamente il trapasso del millennio, e lo descrive. L’informatica e internet colpiscono definitivamente al cuore l’industria discografica e la libertà artistica che ne consegue rende i codici e il rapporto con i discografici da riscrivere. Di fronte a questo album, l’intero indie italiano appare come uno stolto di fronte all’infinito. Un disco che, a prescindere dai suoi arrangiamenti, contiene almeno tre o quattro potenziali hit da mainstream.

Scrittura raffinatissima: questo è a mio avviso il disco più significativo del terzo millennio. Da segnalare i brani Ligabue, Ginevra, Merlino e, soprattutto, il brano eponimo Dio è altrove.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione