L’emergenza coronavirus ha cancellato anche le grandi manifestazioni di piazza per il 21 marzo, giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico. L’appuntamento nazionale previsto a Palermo è rinviato al 23-24 ottobre, ma naturalmente fervono le iniziative online. La stessa Libera invita a scegliere il nome di una delle circa mille vittime innocenti delle mafie nel nostro Paese (l’elenco è su vivi.libera.it), scegliere un fiore (o realizzarlo in casa, date le restrizioni alle uscite) e postare una foto sui social, dalle 9 del 21 marzo, con hashtag #iorestoacasa #memoriaeimpegno #21marzo2020.

Avviso pubblico ha invece chiesto a un centinaio di persone – tra amministratori locali, magistrati, giornalisti, docenti, studenti, attori, rappresentanti del mondo delle associazioni e delle istituzioni – di riprendersi mentre leggono ciascuno dieci nomi di vittime. Ne verrà fuori un video che la rete antimafia diffonderà il 21 marzo.

Wikimafia, la prima enciclopedia online sulle mafie, lancia invece la campagna social #EranoSemi: chi vuole partecipare deve prendere un semplice foglio A4, o stampare il modello disponibile online,
scriverci sopra il nome della vittima che si vuole ricordare, con l’hashtag #EranoSemi. Poi non resta che
pubblicare sui propri social la propria foto col cartello, raccontando in poche righe chi era la persona ricordata, taggando se possibile i profili di Wikimafia.

Articolo Precedente

Mafie in Veneto, il ministero dell’Interno non scioglie il comune di Eraclea. L’ex sindaco fu arrestato nel blitz sui Casalesi

next
Articolo Successivo

Trento, sequestrati i vigneti del gruppo Mezzacorona in Sicilia: “Riciclaggio”

next