Cinema chiusi e anche premi “bloccati”. L’Accademia del cinema italiano – Premi David di Donatello – annuncia che sarà “sospesa la cerimonia di assegnazione dei premi prevista per il prossimo 3 aprile. In accordo con Rai Uno, che l’Accademia del cinema italiano ringrazia per l’impegno e la disponibilità, è stata presa la decisione di rinviare l’evento al giorno venerdì 8 maggio, nel comune intento di mantenere la celebrazione del nostro cinema, senza perdere di vista l’evoluzione dell’emergenza sanitaria“.

Quel giorno a sfidarsi per l’Oscar del cinema italiano ci saranno Il Traditore di Marco Bellocchio, Il primo re di Matteo Rovere e Pinocchio di Matteo Garrone con l’incognita di Martin Eden di Pietro Marcello. Sono 18 le nomination per il film incentrato sul pentito di mafia Tommaso Buscetta tra cui quella per il miglior film, regia, e attore all’oramai travolgente Pierfrancesco Favino. A seguire Il Traditore le 15 nomination per Il primo re con Alessandro Borghi e Pinocchio con Roberto Benigni. A Favino e Alessandro Borghi si aggiungono Toni Servillo per 5 è il numero perfetto, Francesco Di Leva per Il sindaco del rione sanità, ma soprattutto il lanciatissimo Luca Marinelli protagonista di Martin Eden. Il film di Pietro Marcello presentato con successo all’ultimo Festival di Venezia è il vero outsider dei prossimi David. Regia, film, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, suono, queste solo alcune delle nomination tra le 11 che raccoglie l’opera tratta da Jack London.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Max Von Sydow, morto l’attore svedese amato da Ingmar Bergman. Indimenticabile padre Merrin ne L’Esorcista

next
Articolo Successivo

Cara Marion Cotillard, il tuo post Instagram sul virus n’est pas simpatico proprio pe’ niente

next