Cinema

Coronavirus, sospesa la cerimonia per i David di Donatello 2020. Premiazione rinviata all’8 maggio

A sfidarsi per l'Oscar del cinema italiano ci saranno Il Traditore di Marco Bellocchio, Il primo re di Matteo Rovere e Pinocchio di Matteo Garrone con l’incognita di Martin Eden di Pietro Marcello

di F. Q.

Cinema chiusi e anche premi “bloccati”. L’Accademia del cinema italiano – Premi David di Donatello – annuncia che sarà “sospesa la cerimonia di assegnazione dei premi prevista per il prossimo 3 aprile. In accordo con Rai Uno, che l’Accademia del cinema italiano ringrazia per l’impegno e la disponibilità, è stata presa la decisione di rinviare l’evento al giorno venerdì 8 maggio, nel comune intento di mantenere la celebrazione del nostro cinema, senza perdere di vista l’evoluzione dell’emergenza sanitaria“.

Quel giorno a sfidarsi per l’Oscar del cinema italiano ci saranno Il Traditore di Marco Bellocchio, Il primo re di Matteo Rovere e Pinocchio di Matteo Garrone con l’incognita di Martin Eden di Pietro Marcello. Sono 18 le nomination per il film incentrato sul pentito di mafia Tommaso Buscetta tra cui quella per il miglior film, regia, e attore all’oramai travolgente Pierfrancesco Favino. A seguire Il Traditore le 15 nomination per Il primo re con Alessandro Borghi e Pinocchio con Roberto Benigni. A Favino e Alessandro Borghi si aggiungono Toni Servillo per 5 è il numero perfetto, Francesco Di Leva per Il sindaco del rione sanità, ma soprattutto il lanciatissimo Luca Marinelli protagonista di Martin Eden. Il film di Pietro Marcello presentato con successo all’ultimo Festival di Venezia è il vero outsider dei prossimi David. Regia, film, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, suono, queste solo alcune delle nomination tra le 11 che raccoglie l’opera tratta da Jack London.

Coronavirus, sospesa la cerimonia per i David di Donatello 2020. Premiazione rinviata all’8 maggio
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.