Il mondo FQ

Mafia, omicidio a Belmonte Mezzagno: ucciso il fratello di un presunto boss. Il sindaco: “Abbiamo paura, dove sono le Istituzioni?”

L'omicidio di Agostino Migliore è il quarto episodio di sangue nel giro di un anno nella cittadina in provincia di Palermo. Indagano i carabinieri
Mafia, omicidio a Belmonte Mezzagno: ucciso il fratello di un presunto boss. Il sindaco: “Abbiamo paura, dove sono le Istituzioni?”
Icona dei commenti Commenti

Un altro omicidio a Belmonte Mezzagno, il paese in provincia di Palermo che è ormai al centro di una sanguinosa faida. All’alba è stato assassinato con colpi d’arma nella sua auto Agostino Alessandro Migliore, 45 anni, fratello di Giovanni presunto boss arrestato nell’operazione “Cupola 2.0”. L’agguato è avvenuto in via Togliatti, intorno alle cinque. La vittima era sulla sua Audi quando sono entrati in azione i killer. Giovanni Migliore è ritenuto uomo di fiducia del boss Filippo Bisconti, che dal dicembre 2018 ha scelto di collaborare con la giustizia.

L’omicidio di Agostino Migliore è il quarto episodio di sangue nel giro di un anno a Belmonte: il 10 gennaio 2019, è stato ucciso Vincenzo Greco, genero del boss Casella; poi l’8 maggio, i killer freddarono il commercialista Antonio Di Liberto, fratello dell’ex sindaco e cugino del pentito Bisconti. L’ultimo agguato in ordine di tempo, prima dell’omicidio di oggi, risale al 2 dicembre scorso, quando due killer spararono in mezzo alla folla, nel corso principale del paese, per tentare di uccidere l’imprenditore edile Giuseppe Benigno. Indagando sulla faida di Belmonte i carabinieri hanno arrestato un mese fa quattro persone, tra le quali Salvatore Tumminia ritenuto il nuovo capomafia di Belmonte Mezzagno.

Undici i bossoli calibro 7,65 trovati sul luogo del delitto Migliore. I killer sono entrati in azione non appena l’uomo è entrato sulla sua Audi A4. La vittima stava andando ad aprire il Conad, uno dei supermercati di Belmonte Mezzagno gestiti dalla famiglia. Una vera e propria esecuzione. “Abbiamo bisogno di sentire la presenza delle Istituzioni e dello Stato, finora non l’abbiamo avvertita. Siamo preoccupati. Assolutamente. E spaventati”, dice il sindaco Salvatore Pizzo, sindaco della cittadina siciliana. “Lo Stato mostri la sua presenza qui – aggiunge -. Perché finora sembra che Belmonte Mezzagno sia scomparso persino dalla cartina geografica. Le forze dell’ordine fanno un lavoro eccezionale, sono sul territorio ma le istituzioni sovracomunali latitano”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione