Benito Mussolini manterrà la cittadinanza onoraria di Salò. Lo ha deciso il Consiglio comunale respingendo la mozione presentata e sostenuta dai tre membri del gruppo Salò Futura, gli unici a votare in favore della revoca. La maggioranza ha motivato la propria scelta definendo la richiesta “strumentale e anacronistica” e tra loro c’è, in qualità di consigliere, anche l’eurodeputata in quota Lega, Stefania Zambelli.

In un’assemblea blindata da un cordone di forze dell’ordine, i dodici consiglieri della maggioranza del sindaco Giampiero Cipani, avvocato ex Forza Italia, al secondo mandato dopo essere stato eletto con una lista civica di centrodestra e senza la presenza nella coalizione della Lega che si era presentata da sola, hanno deciso, con 14 voti a 3, di mantenere il Duce come cittadino onorario, riconoscimento conferitogli nel 1924.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Sono le Venti (Nove), Bologna si mobilita per Patrick Zaki. Amnesty: “Egitto usa macchina del fango come fece per Regeni”

next
Articolo Successivo

Ponte Morandi, i familiari delle vittime fermano il traffico in autostrada e vengono applauditi: “Aspi vuole incontrarci? Valutiamo, ma è troppo tardi”

next