Televisione

Chi vuol essere milionario, il concorrente non sa la domanda sulla ricetta più cercata in Italia: ecco qual è

Piccola curiosità emersa durante la puntata del quiz con Gerry Scotti, ma il concorrente era in difficoltà perché ha ammesso di non usare molto il cellulare per le ricerche

di Andrea Conti

Più della carbonara, del tiramisù e delle lenticchie. A quanto pare la ricetta più cercata su Google Italia è quella della pastiera napoletana. È emerso da una delle domande dell’ultima puntata del quiz di Canale 5 “Chi vuol essere milionario?”, condotto da Gerry Scotti. All’apparenza una domanda facile per chi ‘smanetta’ sul cellulare diverse volte per le ricerche. Ormai è diventata una vera e propria moda affidarsi ai tutorial per seguire passo passo i procedimenti per la creazione di un piatto. Non era il caso del concorrente, che ha svelato di essere restio all’uso degli smartphone, con sconcerto di Gerry Scotti, e ha avuto difficoltà a rispondere.

La pastiera napoletana è un dolce tradizionale che un tempo era preparato tra l’Epifania e la Pasqua, il periodo migliore per l’uso degli ingredienti principali che sono la ricotta e il grano. Il dolce tradizionale campano è composto infatti da una pasta frolla friabile con ripieno cremoso, appunto, formato da ricotta e grano. La ricetta è stata perfezionata negli anni passati nei conventi. Non è un caso, infatti, che rinomate fossero le pastiere prodotte dalle suore del convento di San Gregorio Armeno. Infine un tocco di leggenda legata alla ricetta della pastiera. Secondo la tradizione pare che sia stata addirittura la sirena Partenope a creare questo dolce per la prima volta. La pastiera è legata anche al culto di Cerere. Le sacerdotesse, infatti, portavano in processione l’uovo, simbolo della rinascita.

Chi vuol essere milionario, il concorrente non sa la domanda sulla ricetta più cercata in Italia: ecco qual è
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.