Schiaffeggiavano, insultavano e umiliavano un disabile filmando le violenze, che venivano pubblicate sui social: tre ragazzi di 19, 20 e 26 anni sono stati arrestati a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, con le accuse di violazione di domicilio, interferenze illecite nella vita privata e tortura aggravata. Secondo il giudice si tratta di “un trattamento inumano e degradante per la dignità della vittima”.

La vittima, un uomo con disabilità psicofisica, viveva in evidentemente stato di disagio. Le indagini, condotte dai militari del Nucleo operativo e radiomobile di Corigliano, hanno accertato che in due diverse occasioni il gruppo aveva fatto irruzione a volto coperto nell’abitazione del disabile. Inoltre filmavano le aggressioni e le condividevano su Instagram: immagini che gli investigatori definiscono di una “gravità inaudita“. I filmati mostrano percosse, botte, spintoni: quando l’uomo, immobile a letto, cercava di ripararsi con le coperte, veniva spogliato e umiliato.

La scorsa settimana era già stato arrestato un ragazzo di 19 anni: sulla base delle sue confessioni e dei referti medici, il gip ha constatato l’esistenza del reato di tortura, introdotto solo recentemente nel codice penale, in quanto si tratta di “un trattamento inumano e degradante per la dignità della vittima che veniva circondata dai propri aguzzini, terrorizzata, schernita, derisa, spinta in uno stato di confusione e disorientamento e ripresa con dei filmati, poi diffusi in rete, in tali condizioni”. Per questo il gip ha ordinato, nei loro confronti, la misura degli arresti domiciliari.

Articolo Precedente

Milano, escrementi di topo, parassiti e piccioni tra sacchi di farina: ecco cosa hanno trovato i Carabinieri in questo panificio

next
Articolo Successivo

Genova, arrestato anarchico: mise una bomba rudimentale davanti all’ufficio postale

next