Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 16:38 del 19 Ottobre 2021

Ergastolo ostativo, Bonafede: “M5s e maggioranza al lavoro per nuova legge, ma serve attendere motivazioni della Consulta”

Icona dei commenti Commenti

“Una legge che impedisca ai boss di ottenere premi anche se non collaborano con la giustizia, stabilisca parametri e li sottragga alla discrezionalità dei giudici di sorveglianza? Conosco e seguo la petizione de Il Fatto Quotidiano, mi fa piacere che in tanti aderiscano perché dimostra che gli italiani sono interessati alla legalità. Posso dire che come M5s (e sono certo anche che questo valga per tutte le forze di maggioranza) siamo già al lavoro per una nuova norma, ma dobbiamo attendere prima di conoscere le motivazioni della Corte costituzionale“. A dirlo è il Guardasigilli Alfonso Bonafede, in merito alla petizione lanciata dal Fatto Quotidiano dopo i rilievi fatti dalla Consulta sull’ergastolo ostativo.

In attesa delle stesse motivazioni, Bonafede non intende aggiungere altro, ma, di fronte anche alle richieste di Alfonso Sabella (l’ex pm che catturò decine di boss corleonesi latitanti, ndr) per una “norma salva-magistrati” che preveda una “competenza collegiale” e non monocratica, il ministro ha precisato: “Di certo è interesse dello Stato che i giudici di sorveglianza non si sentano soli quando prendono decisioni così importanti riguardo a boss mafiosi”.

FIRMA LA PETIZIONE DE IL FATTO QUOTIDIANO SUL CARCERE OSTATIVO SU CHANGE.ORG

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione