Sempre nell’ambito della rimodulazione dei sussidi dannosi per l’ambiente, aumentano le accise sui prodotti energetici utilizzati per produrre energia elettrica. La finalità dichiarata è “proteggere l’ambiente dall’emissione di gas responsabili dell’effetto serra e di polveri sottili”. Le modifiche riguardano sia le accise previste nel testo unico sulle imposte sulla produzione e sui consumi sia le sanzioni penali e amministrative. Rientrano nella previsione i prodotti energetici “utilizzati per la produzione, diretta o indiretta, di energia elettrica con impianti obbligati alla denuncia prevista dalle disposizioni che disciplinano l’accisa sull’energia elettrica” e quelli usati “nella stessa area di estrazione per la produzione e per l’autoproduzione di energia elettrica e vapore, ma anche i prodotti impiegati in impianti petrolchimici per l’alimentazione di centrali combinate termoelettriche per l’autoproduzione di energia elettrica e vapore tecnologico per usi interni”.

MORTE DEI PASCHI

di Elio Lannutti e Franco Fracassi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Fusione Fca-Psa, Conte avverte: “Continuità su produzione in Italia”. Fiom-Cgil: “È molto rischiosa”. Boccia: “Sì ai giganti europei”

next
Articolo Successivo

Alitalia, lettera di Lufthansa a Fs e ministero: “Disponibili a considerare l’investimento”. Ma mette paletti anche sul costo del personale

next