Dalla perizia informatica sul cellulare di Simon Gautier, un Samsung con sistema operativo Android e whatsapp installato, potrebbero uscire informazioni decisive per ricostruire gli spostamenti nelle ultime ore di vita dell’escursionista francese di 27 anni, morto il 9 agosto dopo essere precipitato in un burrone del parco nazionale del Cilento in località San Giovanni a Piro (Salerno).

Giovedì 29 agosto la polizia postale di Napoli ‘aprirà’ il telefonino, recuperato insieme alla salma dopo ben 9 giorni di perlustrazioni in un’area di circa 150 chilometri quadrati compresa tra Maratea e Scario. La perizia sui dati contenuti nelle memorie dello smartphone è stata disposta dalla Procura di Vallo della Lucania guidata da Antonio Ricci, che ha aperto un fascicolo su presunti errori e ritardi dei soccorritori durante le ricerche. Iniziate la mattina del 9 agosto, alle 9 circa, quando Gautier ha chiamato disperato il 118 dicendo di essere caduto in una scarpata, di avere entrambe le gambe spezzate e spiegando, in un comprensibile stato di agitazione e di paura, che era arrivato a Policastro e che era diretto a piedi verso Napoli. Il servizio 118 e i carabinieri della compagnia di Sapri non riuscirono a geolocalizzare con precisione la telefonata, agganciata a una cella molto ampia. I tentativi successivi di mettersi in contatto con l’escursionista, attraverso altre telefonate e un sms locator che non fu aperto (se fosse stato aperto, avrebbe inviato le coordinate del luogo), non hanno avuto buon esito perché – secondo le anticipazioni dell’autopsia – il povero Simon avrebbe quasi subito perso i sensi. L’escursionista infatti sarebbe morto in meno in circa 45 minuti per una grave emorragia: la frattura avrebbe reciso l’arteria femorale. Per nove giorni, trascorsi tra appelli di amici e familiari ad intensificare gli sforzi, era stato cercato invano.

Gautier si era avventurato da solo lungo un sentiero tra i boschi e poi si era inerpicato su un tratto del belvedere di Ciolandrea. È stato ritrovato grazie a un drone in un crepaccio sottostante al belvedere, in avanzato stato di decomposizione. Poco prima un uomo del soccorso alpino era riuscito a rintracciare lo zaino. La famiglia Gautier si è affidata a un avvocato italiano, Maurizio Sica, per seguire gli sviluppi delle indagini. “Attendo l’esito della perizia informatica del cellulare – spiega l’avvocato Sica – prima di completare la memoria che intendo sottoporre all’attenzione dei pm, affinché si faccia completa luce sulle ultime 24 ore di Simon. Ci sono diversi punti da chiarire”.

Articolo Precedente

Salerno, pusher arrestato prendeva reddito di cittadinanza. Giudice: “Si cerchi un lavoro”

next
Articolo Successivo

Lodo Longarini, la Corte d’appello dà ragione allo Stato: sbloccati 800 milioni del ministero dei Trasporti pignorati dall’imprenditore

next