Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 12:22 del 2 Agosto 2019

Salvini, Durigon (Lega): “La parola ‘zingaraccia’? Non è dispregiativa, è solo un intercalare”

Icona dei commenti Commenti

Spiegazione ‘sui generis’ fornita dal sottosegretario leghista al Lavoro, Claudio Durigon, alla espressionezingaraccia’destinata alla ruspa utilizzata dal ministro dell’Interno Matteo Salvini per definire una donna che, in un reportage del Giornale nel campo rom di via Monte Bisbino, alla periferia nord di Milano, viene immortalata mentre lo minaccia.

Ospite di “In Onda”, su La7, Durigon commenta: “Io penso che, comunque sia, quella parola non è dispregiativa come si vuole intendere”.
I conduttori, Luca Telese e David Parenzo, dissentono e l’esponente della Lega tenta di spiegare il suo punto di vista con un’ardita perifrasi: “‘Zingaraccia’ significa zingara che in qualche modo ha usurpato un suo modo di interloquire verso il ministro dell’Interno, dicendo quello che ha detto, e quindi è una ‘zingaraccia’. Questa è la funzionalità. E’ un modo intercalare“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione