La Terra dalla Luna

Armstrong posò il primo piede sulla Luna alle 2:56:15 del 21 luglio 1969, immediatamente seguito da Aldrin. All’interno della Columbia, a 115 chilometri di quota, Collins aveva ascoltato tutto via radio ma non avrebbe mai localizzato l’Eagle sulla superficie. Quarantacinque anni dopo, però, sarà il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA ad inquadrare il sito di allunaggio dell’Apollo 11 con le sue fotocamere ad alta risoluzione, restituendoci immagini dello stadio di discesa del LEM e delle apparecchiature abbandonate al suolo, oltre alle tracce lasciate dagli astronauti.   

Rientrati nel modulo lunare, i due astronauti si accorsero di aver danneggiato l’interruttore che avrebbe dovuto azionare il motore per la risalita, urtandolo mentre indossavano le tute spaziali. Riuscirono tuttavia ad attivarlo usando una semplice penna, che Aldrin ha sempre conservato. Eagle si ricongiunse in orbita lunare con il modulo di comando Columbia alle 21:35 del 21 luglio. I tre dell’Apollo 11 tornarono sulla Terra il 24 luglio, ammararono nel Pacifico e vennero recuperati dalla USS Hornet. L’ultima missione lunare del Programma Apollo si chiuse nel dicembre del 1972. Nessun essere umano ha più camminato sulla Luna. Per ora.

Articolo Precedente

Luna, 50 anni fa lo sbarco. Le immagini della missione dell’Apollo 11 che cambiò la storia

next
Articolo Successivo

Luna, viaggi turistici e colonie destinate alle industrie? I visionari Elon Musk e Jeff Bezos si sfidano per la conquista

next