Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 12:59 del 21 Giugno 2019

Governo, Travaglio: “Di Battista propone deroga secondo mandato? Così libera M5s dal ricatto di Salvini”

Icona dei commenti Commenti

La regola dei due mandati? Era uno strumento nelle mani di Matteo Salvini per ricattare il M5s. Con la proposta di Alessandro Di Battista le cose cambierebbero”. Sono le parole del direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, nel corso di Otto e Mezzo (La7), a proposito delle dichiarazioni rese dall’ex deputato  M5s Alessandro Di Battista nella stessa trasmissione: se il governo dovesse cadere prima del 15 luglio e quindi in caso di voto anticipato, la legislatura non conterebbe come secondo mandato.


Travaglio concorda e sulla ricandidatura di Di Battista osserva: “Lui è l’unico 5 Stelle famoso che non ha ancora fatto il secondo mandato, mentre Di Maio è già al suo secondo mandato. Quindi, Di Maio sarebbe il primo beneficiario della proposta di Di Battista. In più, Di Maio sulla piattaforma Rousseau è stato eletto capo politico del M5s per 5 anni, quindi, se non fosse rieleggibile alle prossime elezioni, resterebbe capo politico fuori dal Parlamento. Con la proposta di Di Battista, invece, potrebbe ricandidarsi Di Maio”.

E aggiunge: “Secondo me, Di Battista ha fatto un favore a Di Maio, perché lo libererebbe dal ricatto di Salvini, libererebbe tutti i parlamentari dall’ossessione di tenere ferma la situazione così com’è alle condizioni di Salvini perché temono di perdere il posto e dà a Di Maio la possibilità di fare il capo politico dentro il Parlamento anche nell’eventuale prossima legislatura, se dovesse cadere il governo adesso”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione