Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 8:46 del 22 Maggio 2019

Travaglio: “Berlusconi dice che votando M5s italiani scelgono Barabba? Ci assomiglia più lui, visto che è un pregiudicato”

Icona dei commenti Commenti

Berlusconi dice che gli italiani hanno votato male preferendo il M5s e che da sempre il popolo, tra Gesù e Barabba, sceglie Barabba? Se fosse così si spiegherebbe perché gli italiani hanno scelto 3 volte in 20 anni Berlusconi. E comunque è lui che ricorda di più Barabba, visto che è un pregiudicato”. Così, a Otto e Mezzo (La7), il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, commenta le dichiarazioni di Silvio Berlusconi sul risultato delle ultime elezioni politiche.
Ospite della trasmissione è anche Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo e vice presidente di Forza Italia, che minimizza le parole dell’ex Cavaliere, definendole “provocazione”.

Travaglio continua: “Uno non può accusare gli elettori di sbagliare quando perde ed esaltare il suffragio universale quando vince. Nelle democrazie (e ancora non si è inventato niente di meglio) vince chi prende più voti, quindi bisogna scoprire il motivo per cui gli italiani l’anno scorso hanno deciso di mandare all’opposizione i due partiti che avevano governato per 25 anni, ammesso e non concesso che qualcuno voti per mandare un partito all’opposizione”.

E aggiunge: “Ed è una ragione abbastanza attuale, nonostante i risultati in parte deludenti di questo governo. E, in base ai sondaggi, se il governo fosse la catastrofe e il nulla assoluto, come viene sempre descritto, non avrebbe questo livello di popolarità. Se ce l’ha, forse non è tanto merito suo, quanto ancora vivo è il ricordo dei disastri fatti dai governi precedenti. Chi fa politica deve cercare di capire gli elettori, perché insultarli alla vigilia delle elezioni europee fa abbastanza ridere“.

Ma non era un insulto“, replica Tajani.
E Travaglio chiosa: “Non credo che esista un elettore che dica: ‘Ah, Berlusconi mi ha dato del cretino, quindi adesso cambio'”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione