Il mondo FQ

Quanto impatta la tua dieta sull’ambiente? / La produzione di gas serra - 4/5

Quanto impatta la tua dieta sull’ambiente? / La produzione di gas serra - 4/5
Icona dei commenti Commenti

Quanto impatta la tua dieta sull’ambiente? / La produzione di gas serra

Anche dal punto di vista dei gas serra l’industria della carne non è sostenibile: secondo i dati FAO produce da sola il 18% delle emissioni globali, più dell’intero settore dei trasporti. Il problema si aggrava ulteriormente se si pensa che i gas derivanti dal bestiame sono tanti e ben più dannosi della CO2, come il protossido d’azoto e il metano.

Per dare un’idea dell’impatto, uno studio recente ha dimostrato che se gli americani sostituissero le proteine della carne con i legumi, le emissioni di gas serra degli Stati Uniti diminuirebbero dal 46% al 74%. Questo perché per produrre un kg di carne di manzo si generano 27 kg di CO2, mentre per produrre un kg di lenticchie non si arriva nemmeno a un kg di gas serra.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione