A voler essere più semplici e con meno fronzoli, ci si guadagna sempre. La piccola anticipazione della semifinale di Amici di Maria De Filippi ha visto in campo gli ultimi concorrenti (Mameli, Umberto, Giordana, Tish, Alberto, Rafael e Vincenzo) rimasti in una sfida, senza la divisione di Squadre, con un “uno contro tutti” serratissimo. Senza i direttori artistici Ricky Martin e Vittorio Grigolo, che hanno abbandonato il campo tre puntate prima della finalissima – una giuria esterna di soli tre artisti, ma funzionale e “pop” con il ritorno di Emma, Mara Venier e Gerry Scotti – lo show è finalmente decollato. Una canzone dopo l’altra, un balletto dopo l’altro e gli interventi spiritosi di tutti e tre i giudici hanno creato una cornice funzionale al programma che l’ha reso godibilissimo alla visione.

E ancora grande spettacolo sul palco con l’ospite speciale Raffaella Carrà, che ha restituito la cortesia di Maria De Filippi per essere stata ospite nel suo programma di interviste “A raccontare comincia tu” su Rai Tre. “La carriera non si fa se si vince o se si perde, l’importante è che Maria vi abbia regalato una esperienza unica”, ha dichiarato la Carrà che poi si è esibita scatenatissima con le sue hit assieme ai cantanti e ballerini.

Via le polemiche senza Loredana Bertè, impegnata in un concerto. Solo piccole scintille tra Rudy Zerbi e Giordana, attaccata un po’ duramente e senza motivo, e tra le maestre di danza Veronica Peparini e Alessandra Celentano su Umberto. Bastava così poco per fare centro? Chissà, di certo questo è un piccolo segnale da tenere conto per la diciannovesima edizione. Considerando anche il fatto che Amici è tornato a vincere la sfida degli ascolti totalizzando 4.136.000 telespettatori 23.13% di share contro Ballando con le stelle a 3.803.000 e 22.10%.

Ormai manca pochissimo per la finale che si terrà sabato 25 maggio, nel frattempo si compone il quadro di chi si scontrerà sabato prossimo alla semifinale. Il cantante Mameli non ce l’ha fatta contro il ballerino Umberto che nonostante la grande forza di volontà e i postumi di una brutta infiammazione al ginocchio, a sua volta, sarà poi eliminato. In generale il livello dei ballerini quest’anno si è rivelato altissimo, molto di più dei cantanti. Umberto ha tutte le carte in regola per diventare un artista completo se studiasse anche recitazione. Con il giusto impegno potrebbe rivelarsi anche un volto interessante delle fiction tv. Intanto Maria De Filippi ha proposto al ballerino di entrare nel corpo di ballo dei professionisti di Amici. Quindi ad un passo dalla Finalissima arriveranno Giordana, Tish, Alberto, Rafael e Vincenzo. Sembra già chiaro che il primo posto per il circuito Canto se la giocheranno Giordana contro Alberto, a discapito di Tish, mentre per il circuito Danza sono rimasti Rafael contro Vincenzo. Il vincitore assoluto della diciannovesima edizione del talent show, invece, sarà una cantautrice o un cantante lirico?

Piccolo fuori programma in diretta su Canale 5 con Mara Venier  – costretta ad andare via prima perché impegnata con Domenica In- che con un colpo di teatro e spiazzando tutti ha chiesto a Maria De Filippi di andare ospite su Rai Uno (la data accordata, dopo diversi tira e molla, è il 19 maggio) e infine la De Filippi ha anche dato il permesso al vincitore di Amici 18 di essere ospite sempre a Domenica In, il 26 maggio. Il giorno dopo la Finalissima su Canale 5. Bisognerà vedere se Mediaset gradirà il doppio importante prestito sulla rete ammiraglia della Rai.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Pamela Prati, scontro choc con Silvia Toffanin. La conduttrice: “Se n’è andata?! Non ci credo. Qui siamo degenerando”

prev
Articolo Successivo

Crozza prende in giro la Raggi per foto della metro di Roma ma commette una gaffe nella gaffe

next