3. Era o non era un vero musicista? Sid Vicious suonava il basso: “Tutti quelli come me suonano il basso – sosteneva – loro sanno il perché”. Erano forse anni in cui chiunque avesse avuto qualcosa da dire, avrebbe potuto riuscire? È probabile, sebbene sia corretto ricordare che a molti bassisti dell’epoca (sistematicamente derisi “dalla cosiddetta intellighenzia musicale”), verrà riconosciuta nel tempo l’indiscussa genialità.

4. Non è possibile parlare di Sid Vicious senza citare Nancy Spungen, la quale ebbe un ruolo fondamentale nella vita e nella morte del rocker. Nell’autunno 1977 Nancy arrivò a Londra alla ricerca di un amico musicista. In quegli stessi giorni Sid Vicious divenne parte integrante dei “Pistols” poiché Glen Matlock venne cacciato dal gruppo. Malcom McLaren disse: “Feci di tutto per tenerli lontani, perché sapevo che si sarebbero piaciuti. Si incontrarono a un party e nel giro di qualche settimana divennero inseparabili. A quei tempi il musicista era già tossicodipendente e il legame con Nancy (anche lei tossicodipendente) non fece che peggiorare le cose.

https://www.youtube.com/watch?v=2Ah1JM9mf60

INDIETRO

Buon compleanno, pazzo e geniale Sid!

AVANTI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Giorgia a FQMagazine: “Il tema dell’ambiente è vitale e gli attacchi a Greta Thunberg sono il frutto della cultura social”

next
Articolo Successivo

Fabrizio De André, ecco i cantanti che l’hanno omaggiato in “Faber Nostrum”: promossi e bocciati

next