Il mondo FQ

Buon compleanno, pazzo e geniale Sid! - 2/4

Buon compleanno, pazzo e geniale Sid! - 2/4
Icona dei commenti Commenti

3. Era o non era un vero musicista? Sid Vicious suonava il basso: “Tutti quelli come me suonano il basso – sosteneva – loro sanno il perché”. Erano forse anni in cui chiunque avesse avuto qualcosa da dire, avrebbe potuto riuscire? È probabile, sebbene sia corretto ricordare che a molti bassisti dell’epoca (sistematicamente derisi “dalla cosiddetta intellighenzia musicale”), verrà riconosciuta nel tempo l’indiscussa genialità.

4. Non è possibile parlare di Sid Vicious senza citare Nancy Spungen, la quale ebbe un ruolo fondamentale nella vita e nella morte del rocker. Nell’autunno 1977 Nancy arrivò a Londra alla ricerca di un amico musicista. In quegli stessi giorni Sid Vicious divenne parte integrante dei “Pistols” poiché Glen Matlock venne cacciato dal gruppo. Malcom McLaren disse: “Feci di tutto per tenerli lontani, perché sapevo che si sarebbero piaciuti. Si incontrarono a un party e nel giro di qualche settimana divennero inseparabili. A quei tempi il musicista era già tossicodipendente e il legame con Nancy (anche lei tossicodipendente) non fece che peggiorare le cose.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione