Non è dimostrato che Casapound Forza Nuova siano un tentativo di ricostituzione del partito fascista. È stato archiviato infatti a Torino un fascicolo di indagine contro le due formazioni di estrema destra. Il procedimento era stato aperto nel febbraio del 2018 dopo un’iniziativa di un deputato del Partito DemocraticoDavide Mattiello. Il parlamentare aveva presentato un esposto corredato da documentazione per dimostrare come le due formazioni di estrema destra avessero violato il divieto di riorganizzazione del partito fascista. Una tesi che, sulla base del materiale raccolto, non può però essere dimostrata.

A esaminare il caso erano stati i magistrati del gruppo “terrorismo ed eversione dell’ordine democratico“. Mattiello sosteneva infatti la linea dell’illegittimità delle due forze politiche in base a quanto previsto dalla legge Scelba. Tra il materiale consegnato in procura dal parlamentare figuravano degli articoli di stampa e due pronunce del tar della Lombardia. I giudici amministrativi avevano respinto infatti un ricorso di Casapound che protestava contro il regolamento con cui il comune di Brescia aveva vietato degli spazi a realtà che non dichiaravano apertamente di ripudiare fascismo e nazismo.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Cosenza, sindaco indagato per bancarotta di una società di cui era amministratore

prev
Articolo Successivo

Tangenti Milano, pm indagano su contratti di consulenza ottenuti da società riconducibile a europarlamentare Comi

next