Il mondo FQ

Il 2020 è a rischio - 5/5

Le paghiamo quasi senza accorgercene, ma in realtà rappresentano una percentuale importante del costo al litro di benzina e diesel: oltre il 40 per cento. Pesano ancora gli interventi dovuti alla guerra di Suez del 1956, al disastro del Vajont del 1963, all'alluvione di Firenze (1966), al terremoto del Belice (1969), al sisma del Friuli (1976) e a quello dell'Irpinia
Il 2020 è a rischio - 5/5
Icona dei commenti Commenti

Il 2020 è a rischio

Se nel 2019 le accise sui carburanti e le aliquote dell’Iva si sono mantenute stabili rispetto agli anni precedenti, lo stesso non si potrà dire per gli anni a venire. Niente è ancora certo, ma le clausole di salvaguardia inserite nell’ultima legge di Bilancio prevedono che nel 2020 Iva e accise aumentino per complessivamente 23 miliardi di euro che dovranno poi diventare 28,75 nel 2021 e nel 2022. Il governo ha sempre sostenuto che anche questa volta verranno disinnescate trovando coperture alternativa. In caso contrario, nel caso scattassero andrebbero inevitabilmente a incidere anche sul costo del carburante.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione