Trattamento: quando si accetta la richiesta di un soggetto sofferente per dca la prima fase è, solo apparentemente, la più difficile da trattare. Il soggetto entra con le stigma del pericolo di vita, solitamente smagrito oltre la misura limite, dopo che è stato visto da diversi specialisti . Questa è la fase più “dura” medicalmente parlando, trovandosi spesso egli in pericolo d’inedia. Quando irrompe la fase bulimica, quando cioè l’armatura anoressica inizia a sfaldarsi lasciando libero ingresso alla pulsione, tracimando in abbuffatte sregolate che riportano, seppure per breve tempo, il peso in una posizione di “sicurezza”, quello è il momento più difficile per l’analista.

Infatti lo sgretolarsi di quell’abito asfissiante e privo di parole che l’anoressica aveva cucito sulla propria pelle, è funzionale a chiudere con una toppa sintomatica una serie di questioni che, se un tempo pativano del non trovare possibilità di ascolto e comprensione, vengono incapsulate dietro a un elemento monotematico: il corpo magro. Corpo che funziona come il cappotto di cemento che riveste la centrale di Chernobyl. Quando tutto ciò viene meno, tutte le questioni irrisolte, i patemi, i dolori, le domande cadute nel vuoto, tracimano in studio addosso all’analista, inondandolo proprio perché la diga anoressica non riesce più a contenerle.

È questo il momento più difficile perché sono in quasi totalità domande che non possono essere esaudite oggi, riferendosi a traumi, richieste di amore o di attenzione pregresse, nei confronti delle quali vige il non luogo a procedere (ad esempio, il posto in famiglia non ottenuto nella fase pre-adolescenziale non viene oggi offerto magicamente dai genitori). Inoltre l’analista vive maggiormente questa difficoltà in quanto i professionisti che lo coadiuvano, i quali si occupano del corpo, tendono ad allentare la morsa , tranquillizzati dal vedere l’aumento del peso, che per molti è ipso facto sinonimo di guarigione.

INDIETRO

Giornata fiocchetto lilla, i disturbi alimentari si curano cominciando con una corretta informazione

AVANTI
Articolo Precedente

Non è facile essere un genio. Credetemi

next
Articolo Successivo

Ben venga il reddito di cittadinanza o altre forme di sostegno ai #pezzaculati!

next