Cultura

Ezio Bosso sarà cittadino onorario di Roma: Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza

La decisione è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea capitolina. Pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama mondiale, il Maestro negli ultimi anni è stato direttore di numerose orchestre tra cui l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

di F. Q.

Ezio Bosso sarà cittadino onorario di Roma. La sindaca Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza di conferimento della cittadinanza onoraria al celebre compositore e direttore d’orchestra, in riconoscimento dell’eccellenza artistica, quale ambasciatore della cultura musicale italiana nel mondo, e per il suo alto impegno morale, civile e al servizio dei valori universalmente riconosciuti. La decisione è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea capitolina. Pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama mondiale, il Maestro negli ultimi anni è stato direttore di numerose orchestre tra cui l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ed è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Ezio Bosso, tra l’altro, è testimone e ambasciatore dell’Associazione Mozart 14 che utilizza la musica come metodo di sviluppo delle relazioni e come metodo terapeutico; con la sua opera di diffusione della musica di qualità e nella sua attività di promozione in ogni contesto sociale, soprattutto fra i bambini, i ragazzi e i soggetti più deboli, il Maestro ha contribuito ad esaltare gli aspetti educativi e di solidarietà della musica quale strumento di dialogo e promozione sociale. Il suo impegno didattico e sociale si è esplicato anche nella costante attività di divulgazione che lo ha visto, primo direttore fra tutti, aprire al pubblico le prove orchestrali, cameristiche e le sue lezioni.

Ezio Bosso sarà cittadino onorario di Roma: Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.