Giocare con lo smartphone è un’attività ampiamente diffusa, e chi la pratica sa come a volte sia scomodo usare il touchscreen per affrontare gli avversari, guidare o esplorare territori. Per questo SteelSeries, noto produttore di soluzioni per i videogiochi, ha annunciato il controller Stratus Duo. È un comune controller, come quelli che si attaccano alle console di casa e ai PC. Però è compatibile con SmartGrip, il sostegno sviluppato dall’azienda per usare il joypad insieme allo smartphone.

Per capire che cosa intendiamo basta guardare l’immagine qui sotto: con il controller in mano si ha lo schermo dello smartphone in posizione comoda per seguire il gioco. Il telefonino e il controller comunicano tramite Bluetooth; per ora sono supportati solo i dispositivi con sistema operativo Android.

A casa basta smontare il sostegno per avere un Joystick multipiattaforma da usare con le console Xbox e PlayStation, con i PC e con i visori per la realtà virtuale Oculus Go e Samsung VR. Per PC e console la connessione è sempre senza fili, ma mediante ricevitore wireless a 2,4 GHz a bassa latenza, ossia con il minimo ritardo possibile.

Stratus Duo si presenta quindi come un dispositivo versatile, che fa fronte a una precisa esigenza del pubblico di videogiocatori, come ha spiegato Tino Solberg di SteelSeries: “L’ecosistema gaming è in continua evoluzione e va ben oltre PC e console, include anche i dispositivi mobili e i sistemi VR. Lo Stratus Duo permette ai giocatori di spostarsi senza problemi tra le varie piattaforme grazie alle connettività wireless e Bluetooth”.

Per il resto lo Stratus Duo ricorda in tutto e per tutto un gamepad classico. È alimentato da una batteria che sulla carta garantisce oltre 20 ore di gioco ed è anche certificato per Steam, quindi permette di accedere a SteamLink e a tutti i titoli supportati. In confezione è incluso anche un cavo Micro USB lungo 1,8 metri.

Se questo prodotto vi interessa, sappiate che è già in vendita in Italia a prezzi che vanno da 70 a 90 euro a seconda delle offerte. Il sostegno SmartGrip è opzionale e sarà disponibile a breve. Oltreoceano ha un prezzo di circa 10 dollari.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Successivo

Samsung avvia la produzione di memorie da 1 TB per gli smartphone, non avremo più problemi di spazio

next