Giocare con lo smartphone è un’attività ampiamente diffusa, e chi la pratica sa come a volte sia scomodo usare il touchscreen per affrontare gli avversari, guidare o esplorare territori. Per questo SteelSeries, noto produttore di soluzioni per i videogiochi, ha annunciato il controller Stratus Duo. È un comune controller, come quelli che si attaccano alle console di casa e ai PC. Però è compatibile con SmartGrip, il sostegno sviluppato dall’azienda per usare il joypad insieme allo smartphone.

Per capire che cosa intendiamo basta guardare l’immagine qui sotto: con il controller in mano si ha lo schermo dello smartphone in posizione comoda per seguire il gioco. Il telefonino e il controller comunicano tramite Bluetooth; per ora sono supportati solo i dispositivi con sistema operativo Android.

A casa basta smontare il sostegno per avere un Joystick multipiattaforma da usare con le console Xbox e PlayStation, con i PC e con i visori per la realtà virtuale Oculus Go e Samsung VR. Per PC e console la connessione è sempre senza fili, ma mediante ricevitore wireless a 2,4 GHz a bassa latenza, ossia con il minimo ritardo possibile.

Stratus Duo si presenta quindi come un dispositivo versatile, che fa fronte a una precisa esigenza del pubblico di videogiocatori, come ha spiegato Tino Solberg di SteelSeries: “L’ecosistema gaming è in continua evoluzione e va ben oltre PC e console, include anche i dispositivi mobili e i sistemi VR. Lo Stratus Duo permette ai giocatori di spostarsi senza problemi tra le varie piattaforme grazie alle connettività wireless e Bluetooth”.

Per il resto lo Stratus Duo ricorda in tutto e per tutto un gamepad classico. È alimentato da una batteria che sulla carta garantisce oltre 20 ore di gioco ed è anche certificato per Steam, quindi permette di accedere a SteamLink e a tutti i titoli supportati. In confezione è incluso anche un cavo Micro USB lungo 1,8 metri.

Se questo prodotto vi interessa, sappiate che è già in vendita in Italia a prezzi che vanno da 70 a 90 euro a seconda delle offerte. Il sostegno SmartGrip è opzionale e sarà disponibile a breve. Oltreoceano ha un prezzo di circa 10 dollari.

Articolo Successivo

Samsung avvia la produzione di memorie da 1 TB per gli smartphone, non avremo più problemi di spazio

next