Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 8:32 del 30 Gennaio 2019

Diciotti, Travaglio: “Decisione fu presa da tutto il governo, non solo da Salvini. M5s dovrebbe autodenunciarsi”

Icona dei commenti Commenti

Il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, nel corso della trasmissione Otto e Mezzo (La7), commenta il dietrofront del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in merito alla richiesta di autorizzazione a procedere nei suoi confronti sul caso Diciotti.
“Evidentemente Salvini o si è spaventato – osserva Travaglio – oppure ha deciso di farci sapere una volta di più chi comanda in Italia, e quindi di mettere sotto i suoi alleati.

Io credo che i 5 Stelle farebbero molto bene a mantenere la loro posizione. Questo però non significa prendere le distanze da Salvini, perché la decisione sulla nave Diciotti, in attesa che tutti i Paesi Europei si suddividessero l’accoglienza di quei 177 migranti, non è stata presa da Salvini da solo, ma l’ha presa tutto il governo. Esattamente come è stata presa da tutto l’esecutivo la decisione di far sbarcare i migranti dopo 5 giorni”.
Travaglio aggiunge: “I 5 Stelle potrebbero benissimo autodenunciarsi e proporre ai giudici di processare anche loro, se i magistrati ravviseranno loro responsabilità per un atto collegiale, ma dopo avere detto che devono essere i giudici a stabilire se quello relativo alla nave Diciotti è un delitto o una legittima scelta politica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione