Il mondo FQ

Milan, sentenza Uefa: pareggio di bilancio entro 2021 o fuori un anno dalle coppe

La decisione impone il rientro in 3 anni, pena l'esclusione dell'Europa. I rossoneri perdono anche 12 milioni derivanti dall'Europa League di quest'anno. Inoltre, fino alla stagione 2020/21, potranno utilizzare solo 21 giocatori in rosa
Milan, sentenza Uefa: pareggio di bilancio entro 2021 o fuori un anno dalle coppe
Icona dei commenti Commenti

Pareggio di bilancio entro il 2021 oppure un anno fuori dalle coppe europee. È quanto ha deciso la Uefa con la sentenza sul caso del mancato rispetto del Fair play finanziario del Milan nel triennio 2014-2017. Come si legge in una nota, la camera arbitrale dell’Organo Uefa di controllo  finanziario dei vlub (Cfcb) ha preso questa strada “dopo la sentenza del Tribunale arbitrale dello sport” che aveva annullato la precedente decisione Uefa di escludere il Milan dalle coppe europee per la stagione 2018-2019. Al Milan, inoltre “verranno anche trattenuti 12 milioni di euro di profitti della Uefa Europa League 2018/19 e non potrà registrare più di 21 giocatori per le competizioni Uefa 2019/20 e 2020/21″.

La sentenza del Tas aveva “deferito – scrive la Uefa – la questione alla Cfcb affinché imponesse una misura disciplinare adeguata per la violazione delle regole sulle licenze per club e sul fair play finanziario, con particolare riferimento al pareggio di bilancio”. “Di conseguenza – si legge – se il club non dovesse rispettare il pareggio di bilancio al 30 giugno 2021, sarà escluso dalla partecipazione alla successiva competizione Uefa alla quale dovesse qualificarsi nel corso delle due stagioni successive, 2022/23 e 2023/24“.

La notizia arriva a meno di 24 ore dall’eliminazione dall’Europa League contro l’Olympiakos. I rossoneri, se vorranno, potranno fare nuovamente ricorso al Tas di Losanna.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione