L’hanno ribattezzata l’Amazon anticamorra. È la prima piattaforma di shopping online di prodotti anti racket. Si chiama Nuovo commercio online, le stesse iniziali della Nuova camorra organizzata di Raffale Cutolo e propone i prodotti delle cooperative sociali che vendono i prodotti provenienti dal lavoro nei beni confiscati: caffé, t-shirt, prodotti per cani o gatti e presto anche oggetti hi-tech.

“Chiunque aderisca al nostro codice etico può usare questa piattaforma. Non viviamo solo di parole d’ordine come ‘Black Friday‘, ma vogliamo che dietro ogni prodotto da noi in vendita ci siano delle storie. Insomma che ci sia un marketplace verticale”, spiega il rappresentante della neonata cooperativa ‘Nco’, Antonio Picascia.

È titolare della Cleprin:  fu data alle fiamme dalla camorra nel 2015, nel Casertano da persone vicine ai clan locali, dopo che l’imprenditore si era opposto al pizzo, ed è stata riaperta nel 2017. Ora per Picascia è arrivata l’ora del riscatto, che passa anche attraverso l’investimento nello shopping online. “Vogliamo aggregare tutti quegli imprenditori che si oppongono alla criminalità organizzata e quelli che lavorano nelle terre confiscate alle mafie, attraverso una sorta di Amazon anti-camorra -spiega -. Nel tempo puntiamo a vendere qualsiasi tipo di prodotto, compreso l’hi-tech. Il nostro obiettivo è raggiungere in un anno 100mila acquirenti e in dieci anni riuscire ad avere un fatturato di almeno cento milioni di euro”.

L’idea – spiegano i responsabili del portale – è nata sull’onda del successo dell’iniziativa ‘Un pacco per la camorra’, arrivata ormai al decimo anno e che consiste in un pacco-dono natalizio di prodotti per promuovere l’economia sociale come antidoto all’economia criminale e speculativa. Dopo aver donato in forma simbolica il ‘Pacco per la camorra’ ai presidenti di varie istituzioni anche europee, al Parlamento e persino al Papa, si è deciso di mettere in vendita online i prodotti offerti in parte anche dalla “Rete d’imprese per lo sviluppo locale”. Tra i testimonial del “pacco per la camorra” anche il centrocampista e capitano del Napoli, Marek Hamsik.

Articolo Precedente

San Severo, agguato in un parrucchiere: ucciso il pregiudicato Michele Russi, due feriti gravissimi

next
Articolo Successivo

Casamonica, interdittiva antimafia per l’azienda che si occupò del funerale-show

next