Il Ponte Vespucci di Firenze è da tempo sotto osservazione. È stato progettato dall’ingegnere Riccardo Morandi, lo stesso progettista del viadotto crollato a Genova. Nell’ambito di una ricerca realizzata dall’Università di Firenze è emerso che i pali che reggono il pilone sinistro risultano scalzati e quindi vulnerabili. “Abbiamo segnalato la chiusura del ponte come misura cautelativa”, dichiara Enio Paris, professore ordinario di idraulica dell’Università di Firenze, “poi il Comune ha fatto altre prove statiche e dinamiche e prenderà la sua decisione”.

“Questo ponte è stato analizzato sotto vari aspetti negli ultimi anni e un soggetto esterno all’amministrazione comunale ne ha certificato l’idoneità statica per mezzi inferiori a 40 tonnellate. La prossima settimana inizieranno i lavori di consolidamento” spiega Giacomo Parenti, direttore del comune di Firenze. “Attueremo un sistema di monitoraggio per prevenire e controllare anche i piccoli spostamenti del ponte”.

Articolo Successivo

Diciotti, Bruxelles: “No ai ricollocamenti dei migranti”. Conte: “Ipocriti”. Di Maio e Salvini: “Pronti a tagliare i fondi Ue”

next