Mal d’auto? Citroen lo risolve con gli occhiali magici: si chiamano “Seetroën” e, secondo la casa francese, sono in grado di eliminare i problemi di chinetosi, il disturbo neurologico che molti accusano se sottoposti a spostamenti ritmici o irregolari mentre sono a bordo di navi, aerei o automobili. In Europa ne sono affetti 30 milioni di persone e una persona su tre ne sviluppa i sintomi almeno una volta nella vita.

I “super occhiali” arrivano giusto in tempo per gli esodi estivi: sviluppati inizialmente per essere usati in mare, utilizzano una tecnologia sviluppata dalla start-up francese Boarding Ring e sono un dispositivo paramedico che, secondo Citroen, offre una percentuale di efficacia del 95%: “Grazie al liquido in movimento negli anelli situati intorno alla zona degli occhi, in senso frontale,a destra e a sinistra, ma anche in avanti e indietro, gli occhiali ricreano la linea dell’orizzonte, per risolvere il problema sensoriale all’origine del malessere”.

La marca transalpina ha affidato lo stile dei “Seetroën” a 5.5, studio di design collettivo parigino, che ha realizzato una montatura in materiale plastico bianco piacevole al tatto. Il loro funzionamento necessiterebbe di pochi minuti: basterebbe, infatti, indossare gli occhiali alla comparsa dei primi sintomi e attendere 10/12 minuti affinché i Seetroën possano “sincronizzare la mente con il movimento percepito dall’orecchio interno”, mentre gli occhi restano fissi su un oggetto immobile come uno smartphone o un libro. A sincronizzazione avvenuta si possono anche togliere per godersi il resto del viaggio.

Gli occhiali contro il mal d’auto sono utilizzabilI dagli adulti e i bambini a partire da 10 anni (quando l’orecchio interno ha completato la crescita), non hanno lenti, possono essere condivisi con tutti ed essere posizionati pure sopra un altro paio di occhiali. Sono in vendita al prezzo di 99 euro nella boutique lifestyle del marchio: lifestyle.citroen.com

Articolo Precedente

Dazi auto Usa, Merkel: “siamo pronti a negoziare una riduzione generale”

next
Articolo Successivo

McLaren, il nuovo corso: “Ora la 600LT e nel 2025 solo ibride. Ma niente suv” – FOTO

next