“Sfido il ministro dell’Interno Matteo Salvini a venire con me in Africa, sono pronto ad appoggiarlo nel progetto ‘Aiutiamoli a casa loro’. Ci mettiamo un bell’abito e un farfallino diplomatico, voglio vedere se ha le palle di cacciare le multinazionali dall’Africa, a cominciare da quelle italiane. Chi vuole respingere e cacciare è qualcuno che non conosce il linguaggio della storia del mondo”.

Ha commentato così l’attore Moni Ovadia ieri ospite a Trame – Festival dei libri sulle mafie – in occasione dell’anteprima nazionale dello spettacolo “La terra è di cu la travagghia. Pensieri e parole dei sindacalisti uccisi dalla mafia”, realizzato in collaborazione con il musicista Mario Incudine.

Poco prima di andare in scena, Ovadia ha infatti ricordato le ultime vicende che hanno coinvolto i braccianti delle tendopoli di San Ferdinando – Rosarno, dedicando l’incontro alla memoria del sindacalista brutalmente ucciso Mayla Sacko.

“Noi veniamo tutti dal centro dell’Africa e sentire aggredire i nostri fratelli mi fa indignare” ha concluso l’attore “bisognerebbe prendere esempio da questa gente straordinaria, uomini come Soumayla Sacko”.

Articolo Precedente

Chi ha paura di Roberto Saviano?

next
Articolo Successivo

Migranti, Di Maio: “Da Macron interventi scomposti. La vera lebbra è l’ipocrisia europea”. E sulle Ong: “Avevamo ragione”

next