Tipologia D: Il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione
Si fa sempre attenzione a ricorrenze e anniversari quando si fanno pronostici sugli argomenti più papabili per la prima prova. Quindi non erano in pochi ad aspettarsi una traccia sulla Costituzione, entrata in vigore proprio 70 anni fa. E infatti la traccia del tema generale invita i maturandi ad analizzare e commentare l’articolo 3 della Costituzione, sull’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. “Mi sembra un tema davvero complicato per un corpo di studentesco che non so fino a che punto sia effettivamente preparato sull’argomento”, commenta Marco Cuzzi. “Parliamo di un tema di diritto costituzionale, è più una traccia da esame universitario che da liceo”. Non una traccia semplice, soprattutto considerando che spesso gli studenti non hanno alle spalle gli strumenti per affrontare una prova sulla Costituzione. “Se non ti torna a insegnare educazione civica al liceo, non ha senso proporre una traccia di questo tipo”, continua Cuzzi. “Significa chiedere agli studenti di scrivere banalità o di cambiare tema. Del resto, con tutte le discussioni sulle riforme costituzionali degli ultimi anni, sembra che neanche la classe dirigente sarebbe capace di affrontare una traccia del genere. Figuriamoci i ragazzi”.

INDIETRO

Esami di maturità 2018, commenti alla prima prova. “Tema sulla Costituzione? La nostra classe dirigente non saprebbe farlo”. “Sulla clonazione traccia difficile”

PERCHÉ NO

di Marco Travaglio e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Esami di maturità 2018, Bassani e le persecuzioni razziali. Celestini: ‘Tema legato a ciò che sentiamo in questi giorni’

next
Articolo Successivo

Esami di Maturità 2018, le tracce d’Italiano della prima prova non hanno risparmiato nessuno

next