Tipologia C: La cooperazione internazionale
È sulla visione di Europa e cooperazione europea di Aldo Moro e Alcide De Gasperi la traccia del tema di argomento storico. Una delle fonti proposte è un focus di Alfredo Canavero su De Gasperi ed “è un inquadramento storico molto preciso”, spiega Marzo Cuzzi, collega di Canavero all’Università degli Studi di Milano. “È legato a una preparazione che mi auguro che gli studenti abbiano ma mi sembra difficile, visto che arrivano affannosamente e con fatica al secondo dopoguerra”. Insomma, una traccia che pochi studenti potrebbero essere in grado di affrontare. “I temi della maturità – prosegue Cuzzi – spesso affrontano questioni che i ragazzi non hanno toccato, perché i programmi sono talmente compressi che poi gli studenti arrivano malamente all’inizio della Guerra Fredda”. Una traccia come quella proposta dal Miur si lega all’attualità (“Addirittura si riallaccia ai dibattiti di questi giorni, alle dichiarazioni di Salvini sull’immigrazione”), ma richiede comunque una solida preparazione storica senza la quale discutere di un tema come l’Europa e la cooperazione internazionale rischia di diventare “una chiacchiera da bar”.“Far commentare ai ragazzi questioni di ordine costituzionale, temi di carattere politico e discussioni sull’Europa senza dar loro gli strumenti necessari – conclude Cuzzi -sarebbe come fargli scalare l’Everest con le scarpe da tennis”.

INDIETRO

Esami di maturità 2018, commenti alla prima prova. “Tema sulla Costituzione? La nostra classe dirigente non saprebbe farlo”. “Sulla clonazione traccia difficile”

AVANTI

PERCHÉ NO

di Marco Travaglio e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Esami di maturità 2018, Bassani e le persecuzioni razziali. Celestini: ‘Tema legato a ciò che sentiamo in questi giorni’

next
Articolo Successivo

Esami di Maturità 2018, le tracce d’Italiano della prima prova non hanno risparmiato nessuno

next