Ambito tecnico-scientifico: Il dibattito bioetico sulla clonazione
È di gennaio la notizia della prima clonazione ben riuscita di primati non umani: è successo in Cina, dove sono stati creati due macachi geneticamente identici, ed è proprio da qui che prende spunto la traccia del saggio di tipo tecnico-scientifico di questa maturità 2018. “È una traccia difficile”, commenta Chiara Petrioli, docente del dipartimento di Informatica della Sapienza. “Ed è un peccato che i ragazzi non possano avere libero accesso ad altre fonti oltre a quelle citate, perché gli viene chiesto di ragionare su temi su cui anche gli esperti avrebbero difficoltà a esprimere un parere senza approfondire l’argomento”. Tra le fonti proposte dal Miur, uno stralcio della Carta dei diritti fondamentali dell’uomo sulla dignità, inviti alla riflessione sulla scienza e commenti sulla bioetica. “Il tema è certamente una sfida – prosegue Petrioli -. Ma allargando il tema oltre la notizia citata nella traccia e riprendendo tematiche più generali legate all’etica della scienza ce la si può cavare”. Si tratta infatti “di temi trasversali, e la traccia in alcuni punti cita tematiche più generali, cosa che può aiutarli a trovare una via per affrontare l’argomento al di là delle fonti fornite”. Un buon metodo per affrontare la traccia quindi sarebbe quello di “allargare il discorso a ciò che possono aver sentito o letto da parte di intellettuali, dalla Chiesa e da altre autorità che si sono espresse sull’argomento”. Secondo la docente, però, potrebbe non essere un’impresa così facile: “Il problema è che in questi anni scolastici difficilmente i ragazzi saranno stati esposti agli approfondimenti sul tema”, cosa che rende la traccia fattibile “ma con un po’ di fatica”.

INDIETRO

Esami di maturità 2018, commenti alla prima prova. “Tema sulla Costituzione? La nostra classe dirigente non saprebbe farlo”. “Sulla clonazione traccia difficile”

AVANTI

PERCHÉ NO

di Marco Travaglio e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Esami di maturità 2018, Bassani e le persecuzioni razziali. Celestini: ‘Tema legato a ciò che sentiamo in questi giorni’

next
Articolo Successivo

Esami di Maturità 2018, le tracce d’Italiano della prima prova non hanno risparmiato nessuno

next