Testi di Seneca e Marx per “non cadere nella trappola della banalità” se si parla della dote tutta umana dell’immaginazione e brani di Alda Merini per il saggio sulla solitudine nell’era in cui tra smartphone e tv “cerchiamo di infilarci di nuovo nel caos”. Ma sul fronte storico, sia la traccia del saggio breve sulla cooperazione internazionale che quella della Tipologia C sul principio di uguaglianza nella Costituzione sono temi difficili, che richiedono una solida preparazione storica e che generalmente gli studenti non hanno “visto che arrivano affannosamente e con fatica al secondo dopoguerra”. A commentare le tracce della maturità per ilfattoquotidiano.it intervengono Ascanio Celestini, il prof di storia della Statale Marco Cuzzi, la ricercatrice di sociologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa Elena Pavan e la docente del dipartimento di Informatica della Sapienza Chiara Petrioli (qui tutte le tracce).

Esami di maturità 2018, commenti alla prima prova. “Tema sulla Costituzione? La nostra classe dirigente non saprebbe farlo”. “Sulla clonazione traccia difficile”

AVANTI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

PERCHÉ NO

di Marco Travaglio e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Esami di maturità 2018, Bassani e le persecuzioni razziali. Celestini: ‘Tema legato a ciò che sentiamo in questi giorni’

next
Articolo Successivo

Esami di Maturità 2018, le tracce d’Italiano della prima prova non hanno risparmiato nessuno

next