Il mondo FQ

Internazionali di Roma, Fabio Fognini rimontato da Rafael Nadal: illude nel primo set, poi crolla

Il tennista di Arma di Taggia si arrende nei quarti di finale al n.2 al mondo dopo aver vinto il primo set 6-4. Crolla nel secondo, poi lo spagnolo vince sul velluto il terzo
Internazionali di Roma, Fabio Fognini rimontato da Rafael Nadal: illude nel primo set, poi crolla
Icona dei commenti Commenti

Niente da fare per Fabio Fognini nei quarti di finale degli Internazionali di Roma. Il tennista ligure viene rimontato da Rafael Nadal dopo aver entusiasmato il pubblico del Foro Italico nel primo set. Il numero 2 del mondo e prima testa di serie sconfigge in rimonta l’azzurro, numero 21 del ranking Atp, con il punteggio di 4-6, 6-1, 6-2 in due ore e un quarto di gioco.

Fognini lotta, è presente, in forma come aveva già dimostrato nei turni precedenti. Anche concentrato, almeno nel primo set. Quando subisce il break di Nadal, infatti, resta incollato allo spagnolo e rimonta. Prima firma il controbreak, poi piazza la zampata rubando un altro servizio al mancino di Manacor e fa esplodere il centrale di Roma. A quel punto l’impresa sembra possibile.

Invece Nadal non si scompone. Prende a martellare con i suoi soliti colpi e scava subito il solco nel secondo set, vinto sul velluto con un 6-1 senza storia. La svolta nel terzo e decisivo set arriva quando lo spagnolo va a prendersi il servizio di Fognini, che a quel punto vacilla. Di testa, soprattutto. Perché nonostante riesca ancora a piazzare colpi di puro talento, manca in almeno un paio d’occasioni la possibilità di tenersi quantomeno a contatto con il re della terra rossa. Che non perdona e porta a casa la semifinale.

Per Fognini, capace in carriera di sconfiggere per tre volte il fuoriclasse spagnolo, si trattava della prima volta ai quarti di finale nel Masters 1000 romano. L’ultimo ad aver raggiunto questo traguardo era stato Andreas Seppi nel 2012. Nadal invece è alla ricerca del suo ottavo titolo a Roma dove ha trionfato l’ultima volta nel 2013.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione