Il mondo FQ

Elezioni regionali, come si vota in Lombardia: il fac-simile della scheda elettorale - 9/9

Elezioni regionali, come si vota in Lombardia: il fac-simile della scheda elettorale - 9/9
Icona dei commenti Commenti

LA DISTRIBUZIONE DEI SEGGI – Ciascuna delle dodici provincie lombarde (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese) riceve un numero di seggi che varia, in ragione della popolazione: da 1 per la provincia di Sondrio (180mila abitanti) a 25 per quella di Milano (3,1 milioni di abitanti). Per garantire la rappresentanza di ogni parte del territorio, ogni provincia deve deve avere almeno 1 rappresentante in Consiglio regionale.

I seggi sono così ripartiti: Bergamo 9; Brescia 10; Como 5; Cremona 3; Lecco 3; Lodi 2; Mantova 3; Milano 25; Monza e Brianza 7; Pavia 4; Sondrio 1; Varese 7.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione