“Non ho ancora potuto parlare con Trump, che è un signore molto particolare. Lo attaccano tutti, è come un alieno nei confronti della burocrazia di Washington e del partito repubblicano ma bisogna dire che ha due spalle così quasi come quelle che mi hanno dato mia madre e mio padre, sopporta tutto senza battere ciglio. Il giudizio lo vedremo più tardi”. Così Silvio Berlusconi intervenendo alla sede dell’Ance, l’associazione dei costruttori edili. “Sono spaventato – prosegue – perché quando il dittatore della Corea del Nord dice brutte parole su Trump, lui si incazza prende il telefonino e twitta. Io quando ero al governo non rispondevo mai subito, riunivo i consiglieri più intelligenti, perché come si dice rispondere a volte è come mettere la merda nel ventilatore”
Elezioni Politiche 2018 - 22 Febbraio 2018
Berlusconi: “Trump? Signore particolare. Io non replico come lui: è come mettere m… nel ventilatore”
La Playlist Elezioni Politiche 2018
- 20:43 - Furto banche dati: manager interrogato, 'io estraneo, società a Londra mera ipotesi'
Milano, 12 dic. (Adnkronos) - Antonio Rossi, manager coinvolto nell'inchiesta milanese sul presunto dossieraggio illecito che vede al centro la società Equalize, ha chiarito la sua posizione nell'interrogatorio davanti al pm Francesco De Tommasi e ha ribadito la sua "totale estraneità rispetto alle condotte illecite connesse al funzionamento della piattaforma Beyond e al presunto progetto criminale da perseguire oltre i confini nazionali" spiega il difensore, l'avvocato Andrea Puccio.
"Ha fornito informazioni chiare e dettagliate in merito alla progettata costituzione a Londra della società Equalize Ltd e all’incarico di managing director che - in ragione delle proprie consolidate competenze in ambito di corporate intelligence e fraud investigation - avrebbe assunto in tale contesto". Progetto che non si è mai concretizzato e che si è fermato a livello di "mera ipotesi".
Rossi "non ha mai intrattenuto alcun rapporto di natura professionale con la società Equalize e con i soggetti indagati, né in Italia, né all'estero. Ribadiamo, pertanto, la piena legittimità del suo operato, certi dell'impossibilità di riconoscere alcun profilo di responsabilità, in relazione alle ipotesi accusatorie. Rinnovando la nostra piena fiducia nell'autorità giudiziaria, auspichiamo, quindi, - conclude il legale - una celere e positiva definizione del procedimento a carico del nostro assistito".
- 20:09 - **Migranti: bimba superstite naufragio lascia Lampedusa, arrivata in comunità Trapani**
Palermo, 12 dic. (Adnkronos) - Ha lasciato questa sera l'hotspot di Lampedusa per raggiungere in aereo Palermo la piccola Jacinta, he si fa chiamare Yasmine, la bambina di 11 anni della Sierra Leone, unica superstite del naufragio avvenuto al largo di Lampedusa e salvata dalla ong tedesca CompassCollective. La piccola come conferma all'Adnkronos la Procuratrice dei minori di Palermo Claudia Caramanna, è stata portata in auto in una comunità protetta del trapanese dove trascorrerà i prossimi giorni. La bimba è accompagnata da una équipe della Croce rossa. Già domani la Procuratrice dovrebbe incontrare la bambina.
- 20:02 - Siracusa: Isab, 'avvio indagine nel 2020, depositata relazione tecnica di esperti'
Palermo, 12 dic. (Adnkronos) - Isab precisa, in una nota, "che l’avvio dell’indagine in questione risale al 2020 e che è in corso un incidente probatorio nell’ambito del quale è stata già depositata una relazione tecnica redatta da collegio peritale di esperti particolarmente autorevoli, designato dal giudice competente, che ha concluso nel senso di escludere la compromissione dell’acqua di mare in prossimità dell’immissione del canale Alpina, recettore dello scarico del Tas di Isab, dei relativi sedimenti nonché dell’aria del comprensorio di Priolo Gargallo". "Isab è confidente che, anche ad esito dell’ulteriore supplemento di indagine disposto limitatamente all’ambiente marino nell’ambito dello stesso incidente probatorio, vengano confermate le conclusioni della perizia citata", conclude la società.
- 19:13 - Piazza Fontana: ex giudice Salvini, 'Pinelli merita la memoria di Milano'
Milano, 12 dic. (Adnkronos) - "È scomparsa pochi giorni Licia Rognini, la vedova di Giuseppe Pinelli che per tanti anni senza parole di odio ma senza arrendersi ha chiesto la verità sulla morte del marito. Concordo con la proposta di alcuni consiglieri comunali di intitolare a Giuseppe Pinelli via Micene, ove la famiglia abitava". Lo afferma Guido Salvini, l'ex magistrato che da giudice istruttore riaprì le indagini sulla strage di Piazza Fontana. "Pinelli merita la memoria della città e in questo modo si contribuirebbe al ricordo da parte di tutti i cittadini, anche i più giovani, di una vittima di quell’operazione contro la democrazia del 12 dicembre 1969" conclude Guido Salvini.
- 19:11 - E. Romagna: Meloni vede De Pascale, focus su ricostruzione post alluvione
Roma, 12 dic. (Adnkronos) - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. L’incontro, spiega una nota di Palazzo Chigi, "si è concentrato sui temi della ricostruzione nelle aree colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, sulle questioni relative alla sanità regionale e sulle principali infrastrutture regionali". Nel corso del colloquio, Meloni ha rinnovato a de Pascale "i migliori auguri di buon lavoro per il suo mandato e di serene festività".
- 19:09 - **Autonomia: c.destra 'studia' quorum e confida in astensione Sud, 'governo non in discussione'**
Roma, 12 dic. (Adnkronos) - In realtà, "non è stata una doccia fredda", il via libera della Cassazione al referendum abrogativo della riforma dell'Autonomia cara alla Lega "era attesa, ce l'aspettavamo". Però in maggioranza già si ragiona su quel che sarà, ovvero se la riforma targata Calderoli dovesse saltare sulla mina del voto popolare. Difficile accada, è la convinzione, mentre in queste ore si ragiona sul raggiungimento del quorum necessario per affossare quello che l'opposizione ha ribattezzato come lo 'Spacca Italia'.
Il ragionamento che prevale, riportano fonti di maggioranza all'Adnkronos, "è che il Nord, favorevole all'Autonomia, diserterà le urne; mentre il Meridione, che non vede di buon occhio la riforma, è storicamente astensionista, ed è difficile pensare ci sia una mobilitazione tale da centrare il 51% dei sì, che, parametrato su base nazionale, vorrebbe dire che l'80% del Sud Italia dovrebbe andare a votare. Il Pd, la sinistra, mobiliteranno i loro, ma certo non basterà. Pensare che possano spuntarla, considerando la variabile del Nord favorevole e del Sud astensionista da sempre, è come credere che l'acqua vada controcorrente...".
Premessa la convinzione del quorum mancato, o per lo più visto come una 'mission impossible', fonti vicine alla premier Giorgia Meloni tengono a ribadire che il destino delle riforme non è legato a quello del governo. Vale per il premierato difeso a spada tratta dalla presidente del Consiglio, ma vale anche per l'autonomia. "Meloni andrà avanti fino a fine legislatura a prescindere, nessuno ha mai detto che sarebbe andata a casa se le riforme istituzionali dovessero subire una battuta d'arresto. Non si farà disarcionare da giochi di palazzo, andrà a casa solo se saranno gli italiani a chiederlo, con il voto, ma non certo con quello che passa dal referendum: quello serve solo a lasciar decidere gli italiani se vogliono o meno una riforma. E noi li ascolteremo, ma tenendo la barra dritta sul governo del Paese".
- 19:03 - Basile Fasolo (Sia): "In andrologia controllarsi oggi per stare bene in futuro"
Roma, 12 dic. (Adnkronos Salute) - Anche in andrologia "controllarsi oggi è utile per star bene nelle età future della vita. Prevenire vuol dire soprattutto comunicare il problema alla popolazione e cercare di convincere le persone a sottoporsi a visite e controlli e ad assumere stili di vita adeguati". Lo ha detto Ciro Basile Fasolo, direttore scientifico della rivista 'Io uomo in salute' per la Società italiana di andrologia, intervenuto durante il convegno "S3 – Salute Sessuale SIA" che si chiude domani a Milano. "Prevenire qualcosa oggi vuol dire non trovarsi domani di fronte a condizioni patologiche che hanno costi economici per il paziente e per la collettività – aggiunge Basile Fasolo –. Per questo motivo la Società italiana di Andrologia pubblica sei volte all'anno una rivista in cui si affrontano i temi importanti di oggi, che devono costituire un momento di riflessione per tutti in modo da star bene tutti domani".